Professionisti > Partners
Paolo Ludovici
T: +39 02 303231.1

Paolo Ludovici ha fondato Ludovici Piccone & Partners nel novembre 2014. In precedenza ha lavorato presso lo studio Maisto e Associati sin dalla sua costituzione divenendone socio nel 2000.
Le sue aree di specializzazione comprendono le riorganizzazioni societarie nazionali e internazionali, le operazioni di M&A e di finanza strutturata, la pianificazione dei patrimoni personali e dei trust. Agisce spesso in qualità di consulente tecnico in procedimenti penali e tributari.
Nel 2014 ha ottenuto il massimo riconoscimento attribuito in ambito tributario da Chambers and Partners in base alle segnalazioni della clientela. Nel 2015, 2016 e 2017 è stato riconosciuto “Leading Individual” da Legal500 EMEA e classificato “Band 1” in Chambers Europe e Chambers HNW Guide, è inoltre segnalato da Who’s Who Legal nei settori Private Client e Corporate Tax Advisory. In ambito italiano è stato premiato come Consulente Tax e Professionista dell’anno in fiscalità finanziaria al Finance Tax Awards assegnato da Legalcommunity e come Professionista dell’anno Tax Consulenza ai Top Legal Awards 2017.
Scrive per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e importanti riviste tributarie, è relatore a convegni in materia fiscale ed è docente in materia tributaria in corsi di specializzazione post-universitari. È membro della Commissione Tax and Legal in AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital) e della Commissione Normativa in AIPB (Associazione Italiana Private Banking). E’ membro di STEP Society of Trust and Estate Practitioners.

Ha conseguito la Laurea con Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili di Milano.

Lingue: italiano – inglese – francese

Torna ai professionisti
Chambers Europe 2018
Chambers HNW 2017
Chambers Europe 2017
Top Legal Awards 2017 - Professionista dell'anno Tax Consulenza
The Legal 500 EMEA - Leading Individual
Legalcommunity Tax Awards 2017 - Professional of the year
Best of the Best 2017 - Tax
Chambers HNW 2016
The Legal 500 EMEA - Leading Individual
Chambers Europe 2016
Legalcommunity Tax Awards 2016- Consultant of the year
Legalcommunity Tax Awards 2016- Professional of the year in Financial Taxation
Legalcommunity Corporate M&A Awards 2016- Professional of the year Tax M&A
Professionisti > Partners
Pietro Piccone Ferrarotti
T: +39 02 303231.1

Pietro Piccone Ferrarotti è socio dello studio dal 2016. In precedenza ha collaborato dal 2004 con Maisto e Associati, di cui è stato socio dal 2009 al 2015, e prima ancora con lo studio legale e tributario fondato dal prof. Franco Gallo dal 1996 al 2004.
Ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza alla clientela nazionale ed estera in verifiche fiscali complesse, nell’ambito di procedure di accertamento con adesione e conciliazione giudiziale, nonché nell’attività di difesa in giudizio dinanzi alle Commissioni tributarie e alla Corte di cassazione. Le sue aree di competenza includono altresì la tassazione delle società e dei gruppi di imprese, la fiscalità finanziaria e delle operazioni straordinarie, la fiscalità immobiliare, l’IVA, l’imposta di registro e le altre imposte indirette nonché le imposte di fabbricazione e di consumo. È autore di pubblicazioni in materia tributaria ed è docente in corsi di specializzazione post-universitari.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “LUISS – Guido Carli” di Roma. Ha frequentato il corso annuale di specializzazione in Diritto tributario e contabilità fiscale presso la Scuola di Management dell’Università “LUISS – Guido Carli” di Roma.
È iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma e all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Altre giurisdizioni superiori.

Lingue: italiano – inglese

Torna ai professionisti
Chambers Europe 2018
Legalcommunity Tax Awards 2018 - Contenzioso
International Tax Review - Tax Controversy Leaders
Chambers Europe 2017
Chambers Europe 2016
Professionisti > Partners
Michele Aprile
T: +39 02 303231.1

Michele Aprile è socio dello studio dalla costituzione. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per tre anni e con Chiomenti Studio Legale per dieci anni (di cui uno presso la sede di New York). Si occupa prevalentemente di consulenza in materia di imposte sui redditi, fiscalità finanziaria e immobiliare, diritto tributario nazionale e internazionale e operazioni straordinarie. Ha altresì maturato una significativa esperienza su questioni attinenti la fiscalità dei fondi mobiliari. È autore di varie pubblicazioni in materia tributaria e partecipa frequentemente come relatore a corsi di specializzazione post-universitari.

Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali di Lecce.

Lingue: italiano – inglese – francese

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Loredana Conidi
T: +39 02 303231.1

Loredana Conidi è socio dello studio dalla costituzione. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per quattordici anni e presso altri primari studi legali di diritto tributario internazionale per quattro anni. Si occupa principalmente di fiscalità di impresa e tassazione dei gruppi, fusioni e acquisizioni nazionali e internazionali. Ha altresì maturato una significativa esperienza nella tassazione delle rendite finanziarie e nella fiscalità dei redditi di lavoro (piani di azionariato e tassazione degli expatriates). Assiste i clienti, italiani ed esteri, anche nella fase pre-contenziosa e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione e conciliative. È autrice di pubblicazioni in materia tributaria.

Ha conseguito la Laurea in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali di Milano.

Lingue: italiano – inglese

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Giammarco Cottani
T: +39 02 303231.1

Giammarco Cottani è socio dello studio dal settembre 2015, dove coordina le attività afferenti la disciplina dei prezzi di trasferimento, tanto in tema di prevenzione e risoluzione delle vertenze a livello interno e internazionale, quanto nel fornire assistenza nelle verifiche di natura complessa dei gruppi multinazionali.
Dal 2011 sino a luglio 2015 è stato Assistente di Direzione presso la Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, dove si è occupato in particolare di tematiche fiscali di natura internazionale correlate ai gruppi multinazionali e alle piccole e medie imprese, con uno specifico focus sul transfer pricing. È stato uno dei delegati per l’Italia nel progetto OCSE-G20 BEPS.
Dal 2009 al 2011 ha lavorato in qualità di Transfer Pricing Advisor nella Unità sui Prezzi di Trasferimento dell’OCSE, dove ha partecipato all’introduzione della nuova versione del Capitolo IX delle Linee Guida sul Transfer Pricing riguardanti le ristrutturazioni aziendali. Ha condotto più di 20 eventi nell’ambito del transfer pricing per svariate amministrazioni finanziarie di Paesi non appartenenti all’area OCSE.
È stato membro del Sotto-Gruppo ONU in materia di transfer pricing, che ha curato la stesura del Manuale Pratico sulla medesima disciplina per i Paesi in via di sviluppo; attualmente Giammarco si occupa di fornire assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tale ambito per conto delle Nazioni Unite. È membro della facoltà dell’International Tax Center dell’Università di Leiden in materia di transfer pricing e del TP Center della WU (Vienna University of Economics and Business). È invitato frequentemente come relatore in materia di transfer pricing in ambito universitario e post-universitario, sia in Italia che all’estero.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma nel 2003, l’LL.M. in European and International Taxation presso lo European Tax College (Tilburg e Leuven – Olanda) nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Tassazione di Impresa dall’Università LUISS – Guido Carli di Roma nel 2009.
È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Lingue: italiano – inglese – francese – spagnolo

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Luca Formica
T: +44 (0) 20 7887 1982

Luca Formica è socio di Ludovici & Partners LLP dalla costituzione e coordina l’ufficio di Londra. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per sette anni, di cui gli ultimi quattro presso la sede londinese, e con un altro primario studio legale tributario internazionale per oltre tre anni. Le sue aree di competenza sono la fiscalità di persone fisiche in contesti transnazionali, la pianificazione fiscale e successoria dei patrimoni personali, trust e fondazioni nonché la fiscalità degli strumenti finanziari, delle fusioni ed acquisizioni (nazionali e internazionali).

Ha conseguito la Laurea con Lode in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Legali di Avellino. È Chartered Tax Adviser e Recognised Qualified Accountant in England and Wales.

Lingue: italiano – inglese

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Andrea Iannaccone
T: +39 02 303231.1

Andrea Iannaccone è socio dello studio dal 2016. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per oltre nove anni e con un altro studio tributario per tre anni.
Si occupa di fiscalità di impresa, delle società e dei gruppi, di fiscalità delle operazioni straordinarie, transfer pricing e dell’assistenza alla clientela, nazionale ed estera, nell’ambito di verifiche fiscali complesse, di procedure di accertamento con adesione e conciliazione giudiziale, nonché della difesa in giudizio innanzi alle Commissioni tributarie.
È autore di pubblicazioni in materia tributaria e partecipa come docente a corsi di specializzazione post-universitari.

Ha conseguito nel 2002 la Laurea in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha conseguito nel 2006 il diploma annuale di Master Tributario presso IPSOA (Wolters Kluver), Milano.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Legali di Milano.

Lingue: italiano – inglese

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Andrea Prampolini
T: +39 02 303231.1

Andrea Prampolini è socio dello studio dalla costituzione. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per oltre undici anni e presso un altro primario studio legale tributario internazionale per due anni.
Le sue aree di competenza principali includono il reddito di impresa, la tassazione dei gruppi, le fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni nazionali e internazionali, l’assistenza in fase pre-contenziosa e nelle procedure di definizione di controversie tributarie, il contenzioso tributario. È autore di varie pubblicazioni in materia tributaria. Partecipa come relatore a convegni, corsi universitari e a corsi di specializzazione post-universitari.

Ha conseguito la Laurea con Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e la Laurea con Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il diploma annuale di Master Tributario presso IPSOA (Wolters Kluver), Milano.
È iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano e all’Albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Legali di Milano.

Lingue: italiano – inglese – francese

Torna ai professionisti
Professionisti > Partners
Stefano Tellarini
T: +39 02 303231.1

Stefano Tellarini è socio dello studio dalla costituzione. In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per undici anni (presso le sedi di Milano e Londra) e presso un primario studio legale e tributario internazionale per due anni. Si occupa prevalentemente di fiscalità finanziaria e immobiliare nazionale e internazionale.
In particolare, assiste clienti persone fisiche ed istituzionali, italiani ed esteri, in relazione alla fiscalità di investimenti immobiliari e finanziari di varia natura, alla fiscalità di organismi di investimento collettivo mobiliari e immobiliari, alle operazioni di finanziamento sui mercati dei capitali, M&A e finanza strutturata.
Assiste i clienti, italiani ed esteri, anche nella fase pre-contenziosa e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione e conciliative. Partecipa come relatore a corsi di specializzazione post-universitari.

Ha conseguito la Laurea con Lode in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Legali di Milano.

Lingue: italiano – inglese

Torna ai professionisti