Professionisti > Partners
Giammarco Cottani
T: +39 02 303231.1

Giammarco Cottani è socio dello studio dal settembre 2015, dove coordina le attività afferenti la disciplina dei prezzi di trasferimento, tanto in tema di prevenzione e risoluzione delle vertenze a livello interno e internazionale, quanto nel fornire assistenza nelle verifiche di natura complessa dei gruppi multinazionali.
Dal 2011 sino a luglio 2015 è stato Assistente di Direzione presso la Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, dove si è occupato in particolare di tematiche fiscali di natura internazionale correlate ai gruppi multinazionali e alle piccole e medie imprese, con uno specifico focus sul transfer pricing. È stato uno dei delegati per l’Italia nel progetto OCSE-G20 BEPS.
Dal 2009 al 2011 ha lavorato in qualità di Transfer Pricing Advisor nella Unità sui Prezzi di Trasferimento dell’OCSE, dove ha partecipato all’introduzione della nuova versione del Capitolo IX delle Linee Guida sul Transfer Pricing riguardanti le ristrutturazioni aziendali. Ha condotto più di 20 eventi nell’ambito del transfer pricing per svariate amministrazioni finanziarie di Paesi non appartenenti all’area OCSE.
È attualmente membro del Sotto-Gruppo ONU in materia di transfer pricing, che si occupa della stesura del Manuale Pratico sulla medesima disciplina per i Paesi in via di sviluppo; attualmente, si occupa di fornire assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tale ambito per conto delle Nazioni Unite. È membro della facoltà dell’International Tax Center dell’Università di Leiden in materia di transfer pricing e del TP Center della WU (Vienna University of Economics and Business). È invitato frequentemente come relatore in materia di transfer pricing in ambito universitario e post-universitario, sia in Italia che all’estero.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma nel 2003, l’LL.M. in European and International Taxation presso lo European Tax College (Tilburg e Leuven – Olanda) nel 2005 e il Dottorato di Ricerca in Tassazione di Impresa dall’Università LUISS – Guido Carli di Roma nel 2009.
È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Lingue: italiano – inglese – francese – spagnolo

Torna ai professionisti