Professionisti > Of Counsel
Raffaele Petruzzi
T: +39 02 303231.1

Raffaele Petruzzi è Of Counsel di Ludovici Piccone & Partners da marzo 2018. E’ Managing Director del WU Transfer Pricing Center presso l’Institute for Austrian and International Tax Law della WU (Vienna University of Economics and Business).
A partire dal 2007, Raffaele ha maturato una significativa esperienza sui temi legati alla fiscalità internazionale in generale e al transfer pricing in particolare. Assiste i clienti su vari ambiti della fiscalità internazionale e transfer pricing con particolare riguardo a servizi, stabili organizzazioni, operazioni finanziarie, ristrutturazioni, attività immateriali ed imposte indirette nonché su tematiche di transfer pricing relative al risk management e compliance, svolgendo attività di redazione e revisione di contratti infragruppo e ottimizzazione di strutture fiscali.
In ambito accademico, Raffaele è spesso relatore in conferenze internazionali e docente in numerosi corsi (inter alia, in Brasile, Bulgheria, Cina, Cipro, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Singapore, e Spagna), oltre che autore di numerose pubblicazioni su temi di fiscalità internazionale e transfer pricing. Collabora regolarmente con professionisti operanti in ambito aziendale e della consulenza, enti governativi ed organizzazioni internazionali (OCSE, Nazioni Unite, Unione Europea e Banca Mondiale).
È membro del sottocomitato sul transfer pricing alle Nazioni Unite, dell’International Fiscal Association (IFA), e di Transfer Pricing Economists for Development (TPED).

Raffaele ha conseguito la laurea specialistica in Economia e Legislazione per l’Impresa (con specializzazione in fiscalità d’impresa) presso l’Università Bocconi di Milano, l’LL.M. in International Tax Law presso la WU di Vienna ed il dottorato di ricerca in International Business Taxation presso la stessa università.

Lingue: Italiano – Inglese – Spagnolo

Torna ai professionisti