Fiscalità di impresa e dei gruppi societari
Assistenza e consulenza nella gestione di tematiche complesse concernenti la fiscalità di impresa e la fiscalità dei gruppi societari, incluse le questioni fiscali specifiche dei soggetti che adottano i principi IAS/IFRS e delle istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative. L’attività include la consulenza e l’assistenza nell’accesso a regimi fiscali agevolativi, inclusi quelli relativi alla proprietà intellettuale, e a regimi di cooperative compliance.
M&A e riorganizzazioni societarie
Consulenza tributaria in materia di riorganizzazioni societarie nazionali e transfrontaliere, fusioni e acquisizioni, offerte pubbliche d'acquisto e operazioni straordinarie, LBOs e MBOs, circolazione della proprietà intellettuale, trasferimenti di residenza. L’attività include l’assistenza nella definizione della struttura dell’operazione, lo svolgimento di due-diligence fiscali, la negoziazione e redazione di clausole contrattuali in materia fiscale, nonché l’assistenza nelle procedure di interpello rivolte alle autorità fiscali.
Transfer pricing
Consulenza fiscale finalizzata alla predisposizione di studi economici, all’analisi di comparabilità strumentale all’individuazione della metodologia necessaria per la definizione dei prezzi di trasferimento e all’ottimizzazione fiscale di modelli di supply chain. L’attività include la predisposizione della documentazione relativa ai prezzi di trasferimento e la negoziazione di accordi preliminari con le autorità fiscali competenti, italiane ed estere nonché la gestione del contenzioso in materia di transfer pricing e l’assistenza nell’ambito delle procedure amichevoli per l’eliminazione dei fenomeni di doppia imposizione internazionale.
Diritto tributario internazionale e dell’Unione Europea
Consulenza in materia di diritto tributario internazionale e dell’Unione Europea. L’attività include l’assistenza nell’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione in relazione ai flussi internazionali di reddito, anche con riferimento alle evoluzioni derivanti dal Piano di Azione OCSE relativo al BEPS. Rientra nei servizi offerti anche la consulenza nell’applicazione delle direttive europee in materia fiscale e l’assistenza giudiziale dinanzi alla Corte di Giustizia e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Fiscalità finanziaria
Consulenza relativa agli aspetti fiscali delle operazioni sui mercati azionari e di capitali e assistenza fiscale nelle operazioni di finanza strutturata, di finanziamento e di cartolarizzazione. L’attività include la consulenza a intermediari finanziari e organismi di investimento collettivo in relazione alle implicazioni tributarie di servizi di asset management, dell’emissione di strumenti finanziari innovativi e degli investimenti
Fiscalità immobiliare
Consulenza in relazione alle tematiche fiscali delle operazioni del settore immobiliare, in ambito residenziale, commerciale e delle energie rinnovabili. L’attività include la consulenza rivolta a fondi immobiliari e altri investitori istituzionali, nonché a clienti privati e societari, in relazione alla strutturazione di operazioni di investimento immobiliare, in Italia e all’estero, e alla riorganizzazione di patrimoni immobiliari.
Contenzioso e pre-contenzioso
Assistenza e rappresentanza del contribuente nei procedimenti di rimborso, nelle verifiche fiscali, nei procedimenti accertativi, nella definizione stragiudiziale della pretesa impositiva e nella regolarizzazione spontanea di violazioni tributarie. Difesa in giudizio dinanzi agli organi del contenzioso tributario, alle Giurisdizioni superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte costituzionale) ed alle Giurisdizioni internazionali (Tribunale e Corte di Giustizia dell'Unione Europea, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo). Assistenza in giudizio e consulenza specialistica in materia penal-tributaria.
Pianificazione fiscale dei patrimoni, dei trust e dei passaggi generazionali
Consulenza nella pianificazione fiscale dei patrimoni e delle imprese anche con riguardo ai passaggi generazionali, in ottica domestica e cross-border.
Fiscalità delle persone fisiche
Consulenza fiscale a persone fisiche in relazione all’acquisizione della residenza in Italia, al trasferimento di residenza all’estero, all’acquisizione di immobili, opere d’arte, aerei e imbarcazioni, nonché all’effettuazione di altri investimenti in Italia e all’estero.
Fiscalità del lavoro
Consulenza fiscale nella definizione di pacchetti di remunerazione del management, compresa la remunerazione variabile, i fringe benefits e i welfare benefits. L’attività include la consulenza relativa alla tassazione degli expatriates, nonché in merito a piani di incentivazione, anche su base azionaria, dei carried interest e delle strutture di coinvestimento.
IVA, dogane e accise
Assistenza e consulenza nell’analisi e nella gestione delle tematiche IVA nei rapporti nazionali e internazionali, nell’ambito di operazioni immobiliari e finanziarie e nelle riorganizzazioni aventi impatto sulla supply chain. Consulenza in materia di accise e dogane, anche nelle interrelazioni con il transfer pricing.